Il nome Fernando è di origine spagnola e significa "coraggioso" o "avventuroso". Deriva infatti dal basco "Fernando", che a sua volta deriva dal germanico "Frans" e significa "libero".
Il nome Fernando è stato portato da numerosi personaggi storici, tra cui il re Ferdinando II d'Aragona e l'imperatore Ferdinando I d'Asburgo.
In Italia, il nome Fernando non è molto diffuso, ma ha avuto una certa popolarità nel corso del XX secolo. Secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), nel 2019 ci sono circa 35.000 persone in Italia con il nome Fernando.
Il nome Fernando può essere abbreviato in "Fernando junior", che solitamente si utilizza per distinguere una persona dal padre o da un altro membro della famiglia che porta lo stesso nome. In questo caso, il nome completo di Fernando junior sarebbe quindi Fernando Fernando.
Il nome Fernando Junior non è molto comune in Italia. Nel corso dell'anno 2022, sono nati solo due bambini con questo nome. Tuttavia, questa tendenza potrebbe cambiare nel futuro.